Le Certificazioni Europee
Il percorso didattico musicale affrontato nelle scuole di musica private è, a volte, lungo, impegnativo, ma molto soddisfacente.
E’ caratterizzato dall’acquisizione di nozioni teoriche e pratiche finalizzate alla padronanza tecnica dello strumento scelto, sia in un percorso amatoriale, sia in un percorso professionale, a seconda delle esigenze dell’allievo.
E’ fondamentale per la nostra struttura, certificare ufficialmente il Percorso di Studi, con attestazioni che inquadrano, tramite un linguaggio codificativo riconosciuto a livello europeo, Conoscenze, Abilità e Competenze acquisite durante il percorso didattico.
Armonie Musicali certifica il percorso didattico dei propri allievi, sia del Settore Classico, sia del Settore Moderno, grazie alla collaborazione con strutture universitarie e didattiche inglesi, riconosciute a livello internazionale: ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music), e West London University con esami RGT e LCM-
Entrambe le strutture rilasciano, a seguito del superamento di esami didattici, attestazioni relative ai Grade sostenuti o Diplomi, corrispondenti ognuno a qualifiche EQF.
Cosa sono le Qualifiche EQF:
Il Quadro Europeo delle Qualifiche, in inglese EQF, ovvero, European Qualifications Framework” è un sistema codificativo che permette di identificare le qualifiche professionali dei cittadini dei paesi europei.
L’EQF identifica i risultati di apprendimento alla fine di un percorso di formazione definiti in termini di Conoscenze, Abilità e Competenze.